“Yoga ormonale” consiste in una sequenza predefinite di asana (posizioni yoga), abbinate a pranayama ( tecniche di respirazione) specifici, con alternanza di fasi dinamiche e statiche, unite a visualizzazioni e rilassamento (yoga nidra).
La sequenza è stata ideata dall’insegnante di Yoga Dinah Rodriguez, che prima su di sé e poi su numerose praticanti ha potuto dimostrare come la pratica costante di questa sequenza abbia un impatto sui valori ormonali correlati al benessere femminile.
Il riequilibrio ormonale deriva dal fatto che le posizioni, le respirazioni (ma anche la parte più energetica della pratica) vanno ad agire soprattutto con un e!etto meccanico (compressioni e rilasci, torsioni, allungamenti) su alcuni organi o ghiandole endocrine coinvolti nella produzione di estrogeni e progesterone e nel corretto bilanciamento degli ormoni dello stress, in particolare ovaie, ghiandole surrenali, tiroide e ipofisi, stimolando una maggior circolazione locale del sangue e una risposta più eðcace nella produzione degli ormoni.
La pratica è adatta per migliorare la sintomatologia correlata a uno squilibrio ormonali in tutte le fasi della vita di una donna: in età fertile può migliorare problematiche legate a cicli mestruali irregolari, dolorosi o all’amenorrea, può aumentare la fertilità, e ridurre la sintomatologia in caso di endometriosi non grave, in perimenopausa e menopausa può ridurre i disturbi correlati alla riduzione della produzione degli ormoni sessuali.
La parte di pratica dedicata all’apparato tiroideo può supportare la sintomatologia collegata all’ipotiroidismo.
Si tratta inoltre di una pratica altamente energizzante ad intensità modulabile ma comunque dinamica, con i benefici aggiuntivi dell’aumento della tonicità ed elasticità muscolare. Dato che numerosi esercizi prevedono l’attivazione degli addominali profondi e dei muscoli perineali può anche coadiuvare in caso di problematiche connesse al tono addominale (mal di schiena, coliti) e al tono perineale (dolore pelvico, incontinenza lieve).
Benefici fisici:
risveglio della funzionalità delle ghiandole;
miglioramento dei sintomi legati alla menopausa;
benessere in caso di cisti ovariche;
utile per alleviare i sintomi legati alla sindrome premestruale;
miglioramento dei sintomi legati allo squilibrio della tiroide;
benefici contro l’osteoporosi;
innalzamento dei livelli di fertilità;
miglioramento dell’acne;
contrasto dei sintomi della secchezza vaginale;
miglioramento dei sintomi legati a problemi cardiovascolari.
Benefici mentali:
rialzo del tono dell’umore;
maggiore vitalità;
maggiore energia;
miglioramento dei sintomi dell’insonnia;
aumento dei livelli di libido.
La sequenza una volta appresa dura circa 45/50 minuti e deve essere praticata almeno 3 volte alla settimana per ottenere gli e!etti documentati.
E’ una pratica controindicata in caso di gravidanza, endometriosi grave, ovaio policistico, ipertiroidismo, e tumori.
Le lezioni di yoga ormonale – basate sul metodo HYT (Hormone Yoga Therapy) di Dinah Rodrigues guidano le allieve nella ripetizione di una sequenza predefinita di esercizi, appositamente studiati e combinati al fine di stimolare alcuni organi direttamente coinvolti nella produzione di ormoni fondamentali per il benessere femminile.
E’ stato studiato e dimostrato, dopo oltre 30 anni, che questa pratica è in grado di stimolare, aumentare e bilanciare i livelli di produzione ormonale.
Specifici asana (posizioni) yoga che agiscono fisicamente stimolando le ovaie o la tiroide o l’ipofisi vengono combinate con una tecnica di pranayama (tecniche di respirazione) che coinvolge in maniera intensa l’addome (bastrika) o con una tecnica altamente rilassante (ujjayi) e con delle visualizzazioni tratte dalla medicina tradizionale tibetana, basate sul principio che è possibile attivare volontariamente il potere di auto-guarigione del corpo.
Molti esercizi, andando a stimolare intensamente la muscolatura dell’addome e delle gambe hanno sicuramente anche solo un effetto tonificante ed energizzante per queste parti del corpo.
Sotto la guida dell’insegnante si imparano le tecniche di respirazione e visualizzazione e tutta la sequenza, ricevendo in indicazioni sugli allineamenti corretti per non farsi male e sulle possibili varianti per problematiche fisiche specifiche o per una pratica più avanzata.
Una volta appresa e memorizzata la sequenza è raccomandata una pratica regolare e assidua – oltre a quella settimanale collettiva – al fine di mantenere l’effetto di stimolazione della produzione ormonale e quindi i benefici che questa pratica determina per il benessere femminile correlato.
Benefici:
stimolazione della produzione ormonale,
riduzione dei sintomi della menopausa e pre-menopausa
regolarizzazione del ciclo mestruale, attenuazione dei dolori e della sindrome premestruale
supporto in caso di infertilità correlata agli ormoni
prevenzione delle patologie derivanti da bassi livelli ormonali
rafforzamento della muscolatura e rimodellamento del corpo
correzione posturale
aumento della flessibilità e della fluidità nei movimenti
riduzione di stress, insonnia, ansia e depressione
aumento del prana (energia vitale) e del benessere a livello generale.
Link:
https://www.dinahrodrigues.com.br/home-en https://www.donnamoderna.com/news/tendenze/yoga-ormonale-menopausa-ciclo-mestruale-tiroide https://www.elle.com/it/salute/fitness/a19562260/yoga-ormonale-cos-e/ https://www.marieclaire.com/it/benessere/wellness-fitness/a23854114/yoga-ormonale/ http://www.yogajournal.it/carla-nataloni-lo-yoga-ormonale-dedicato-alle-donne/
Bibliografia: Dinah Rodrigues Yoga ormonale per il benessere della donna, ed. Fabbri Editori.
Stefania Merlino – Insegnante Yoga Ormonale, Hatha Yoga, Yoga in gravidanza, Yoga mamma bebè