Oltre alle fantastiche posizioni Yoga detox possiamo aiutarci anche a casa … La primavera ci porta spesso volentieri verso un periodo di depurazione (come già affrontato nell’articolo precedente) e il miglior modo per depurare l’organismo è quello di introdurre più liquidi. Come sappiamo ognuno di noi dovrebbe bere almeno circa 1,5 l di acqua al giorno, questo poi dipenderà dalla stagione in cui siamo, dallo stile di vita che abbiamo, e da come ci alimentiamo. Sappiamo tutti che la disidratazione porta una serie di disagi tra cui la scarsa energia, la stanchezza, la pressione bassa, crampi, confusione mentale, debolezza muscolare, la riduzione del turgore della pelle eccetera eccetera… Ma qual è il modo migliore per idratarsi e depurarsi?
Innanzitutto bere prevalentemente acqua o tisane a temperatura ambiente, mai fredda per non creare shock termico nel nostro corpo, bere lentamente a piccoli sorsi e spesso lasciando che l’acqua si mescoli con la saliva per ottenere una migliore assimilazione. Infatti se si beve troppo in fretta si rischia di disperdere sostanze preziose. Un’altra regola importante è quella di bere prevalentemente nella prima parte della giornata diciamo entro le 15, massimo le 17 del pomeriggio, questo per evitare la sensazione di gonfiore specie negli arti inferiori.
Ognuno di noi corrisponde a un certo biotipo con particolari caratteristiche psicofisiche [già Ippocrate primo medico nella storia, aveva individuato i quattro umori, confermati poi anche nelle altre millenarie medicine, come ad esempio la medicina tradizionale cinese, che distinguono gli individui in elementi come acqua terra fuoco aria ed etere…. ]per fare un esempio, l’elemento acqua corrisponde a quella persona che non sente mai la sete, che non si ricorda di bere e che infatti ha la pelle molto secca, l’elemento fuoco invece beve molto, beve velocemente ed è capace di bere due bicchieri di acqua in un attimo senza nemmeno accorgersi come se dovesse spegnere il suo fuoco…. Vediamo ora come poter aiutare il nostro organismo a depurarsi. Cominciamo la mattina appena alzati dopo esserci sgranchiti ed aver pulito la bocca (col nettalingua, ma di questo parleremo in un’altra puntata!), beviamo un bel bicchiere di acqua, meglio se con mezzo limone spremuto utilizzando una cannuccia per non danneggiare lo smalto dei denti.
Questa, per noi Naturopate, è considerata la doccia interna.
Prepariamoci poi una tisana nella nostra borraccia (anche la sera prima) che berremo durante il corso della mattina, e prima di pranzo ci beviamo un altro bel bicchiere di acqua per evitare di bere durante i pasti, visto che questa abitudine rischia di affaticare la digestione in quanto diluisce troppo succhi gastrici… ATTENZIONE…se durante la prima parte della giornata ci prendiamo un caffè ricordiamoci di bere un bicchiere di acqua in più perché il caffè è diuretico e provoca disidratazione, se poi ci aggiungiamo 10 g di zucchero dobbiamo bere un altro bel bicchiere di acqua perché anche lo zucchero porta via l’idratazione, ma anche se abbiamo dormito poco o se ci alleniamo molto dobbiamo aumentare il fabbisogno di acqua e infine se abbiamo una dieta scarsa di vegetali dovremo aumentare l’introduzione di liquidi …la regola base quindi è 1,5 l di acqua, ma attenzione allo stile di vita!
L’acqua mantiene le nostre articolazioni lubrificate e ci aiuta ad avere un umore equilibrato non ti basta?
Ti aspetto per consulenze personalizzate se vorrai, o a praticare yoga insieme a me il mercoledì in caverna alle 18.00
Barbara Saiani, Naturapata – Insegnante Yoga 338 5891039