Sono sicura che hai già sentito parlare di energia intesa come Forza Vitale e che ne hai già fatto esperienza.
Come ti sentivi stamattina, appena aperti gli occhi? Ti pervadevano calma e serenità e bella disposizione a cominciare le attività della giornata, o la sensazione era di stanchezza, magari nonostante lunghe ore di sonno sereno, e di pesantezza e fastidio per il quotidiano?
Ogni giorno è diverso ed è normale sentirsi un giorno lucidi e pieni di forza e magari il giorno dopo nervosi o maldisposti senza cause apparenti.
Se un certo malessere ci accompagna in modo costante, però, ecco che la nostra Forza Vitale diminuisce.
Poiché siamo in costante scambio osmotico con tutto quello che ci circonda, le cause del malessere
possono essere un po’ ovunque:
- nel modo in cui respiriamo e ci nutriamo, a tutti i livelli (anche le cose che ascoltiamo e vediamo
nutrono le parti più intime del nostro essere) - nell’attitudine con cui viviamo le esperienze e le relazioni del quotidiano
- nella qualità e nell’energia vitale dei luoghi in cui passiamo il tempo, a casa o al lavoro.
Ebbene si! La tua casa e il luogo in cui lavori hanno la loro Forza Vitale, che tu assorbi e che ti influenza in molti modi.
È come dire che anche la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio hanno un loro corpo, che, proprio come il tuo, ha una forma e un aspetto visibili dall’esterno (per analogia sono il tuo aspetto fisico e in modo in cui ti vesti), una forma, aspetto e funzione interni (le stanze hanno le stesse funzioni e salute dei tuoi organi vitali – cuore, fegato, vescica, etc.), e sia il fuori che il dentro hanno un movimento energetico sottile, invisibile, paragonabile alla tua attitudine verso la vita e alle tue
emozioni dominanti (fiducia, paura, coraggio, rabbia, ineluttabilità, gelosia, senso di comunione / esclusione, abbandono, partecipazione, tristezza, negatività, ottimismo,…).
La combinazione delle qualità grossolane e sottili degli spazi in cui vivi ha un riflesso diretto sulle tue, e contribuisce a generare i tuoi ambiti di successo e di insuccesso (salute, famiglia, relazioni di ogni tipo, lavoro, guadagni, realizzazione di sé).
È grazie a questa “riflessologia” fra te e i tuoi spazi che, sostenendo e aumentando la loro Forza Vitale, sostieni anche la tua e quella di coloro che vivono con te!
La scienza antichissima del benessere abitativo si chiama Feng Shui e fa parte delle Wu Shu, le 5 Arti della Metafisica Cinese, di cui la più diffusa in Occidente è la Medicina Cinese. Il Feng Shui è la medicina degli spazi: prendendosi cura degli spazi ci si prende cura di tutti coloro che li abitano.
Silvia L. Begni è biologo genetista, dopo 10 anni di ricerca in ambito biomedico ho iniziato la formazione in Chue Style Feng Shui nel 2004, integrando l’approccio scientifico occidentale con l’approccio energetico intuitivo orientale. Diplomata presso la Imperial School of Feng Shui del GM Chan Kun Wah, lavora attivamente dal 2006 nella conduzione di consulenze professionali sui più diversi spazi abitativi e professionali, e nell’insegnamento del Feng Shui e dell’Astrologia cinese.