Un caro amico e allievo, Loris, della Cooperativa Nikolajewka, racconta la sua esperienza con lo Yoga.
Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie volte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi.
Nello specifico Loris utilizza da anni sia una tabella di comunicazione cartacea costruita con l’utilizzo di simboli PCS (Pictures Communication Symbols), sia una tabella di comunicazione informatizzata disponibile sul suo computer portatile personale e costruita con un linguaggio di programmazione ideato dal tecnico informatico che collabora con il laboratorio.
Tabella cartacea: ad ogni simbolo è associato un significato specifico e Loris indica i diversi simboli in base alle intenzionalità comunicative del momento
Tabella informatizzata: con un mouse a joystick ed un bottone Loris seleziona i diversi simboli in base alle intenzionalità comunicative del momento, ciò che Loris sceglie rimane impresso in un campo di testo sullo schermo e l’educatore in stanza può verificare la richiesta di Loris anche a distanza di tempo.
Ringrazio Loris per il suo contributo e Paola Canevari del Laboratorio di Informatica Facilitante della Coop. Nikolajewka per la collaborazione.