Il Dharma secondo la filosofia del Tantra è la caratteristica specifica, la proprietà di qualcosa. Ad esempio il Dharma del fuoco è bruciare ciò che incontra, il Dharma dell’acqua è fluire. Il Dharma di un Buddhista sono gli insegnamenti del Buddha, il Dharma dell’essere umano è la continua espansione.
Ciascun essere sulla Terra è vivo per una ragione specifica, uno scopo preciso che contribuisce all’armonia del Pianeta stesso e del Cosmo.
Capirlo non è semplice, porta però un senso di pace..
E non è detto che tutti noi si debba essere destinati alla “santità”, o che tutti si debba praticare Yoga e Meditazione per trovare la beatitudine.
Anzi! Spesso seguire certi percorsi che “mentalmente” crediamo possano “salvarci” serve solo a farci perdere la strada.
Tutto sta nell’ascoltarsi profondamente, il Corpo suggerisce nel silenzio ciò che è meglio per noi e il Selvatico del Dharma lo sa, sa che la felicità nasce dal perseguire ciò che gli fa venire l’acquolina in bocca. Sa che tutte le cose viventi sono estremamente connesse e fanno parte di un immenso sistema in perfetto equilibrio.
Questo stato delle cose ha fatto si che, ad esempio, un contributo potente per la nascita del nostro nuovo spazio in via Roma 65 sia arrivato da persone che non seguono alcun percorso olistico, che non praticano Yoga, che se ne fregano di Meditare o di seguire diete particolari povere di sostanze “involutive”. Amici cari, parenti, persone che con amore si sono prestate senza chiedere nulla in cambio: i Selvatici del Dharma.
Ognuno di noi è indispensabile, ognuno di noi ha una ricchezza profonda. Alcuni lavorano con la Meditazione alcuni col frattazzo. E vi assicuro che in queste settimane ho più avuto bisogno di frattazzi che di Mantra.
Qual è il tuo Dharma? Qual è il tuo scopo profondo su questo pianeta? Vieni a raccontarcelo nel nostro nuovo spazio a Gussago.
Pierpaolo Lombardi